mercoledì 14 gennaio 2009

Perplessità




...guess what..., inserito originariamente da Ash ..
Come tantissimi residenti in Second Life, anche io ho un account su Flickr che permette di caricare tutte le foto che decido di condividere.
E' da un pò di tempo che invece di lavorare sulle mie osservo quelle degli altri: mi piace molto cercare di capire quale filtro è stato utilizzato, quale pennello, pattern e così via.
A volte resto a bocca aperta di fronte a veri capolavori come quelli di Ashanti Leshelle, la mia artista preferita. La sua è vera Arte, perchè non si traduce nella semplice manipolazione digitale della foto, bensì viene costruita con poesia. Ogni sua opera dà emozioni, apre dubbi e risolve certezze.
E poi è una delle poche "artiste di Second Life" a non usare lo splatter come forma d'arte. Ovviamente è una nota di gusto personale ritenere che per piacere un'opera non deve per forza stupire e/o disgustare.


Ma veniamo alla perplessità.

In mezzo a opere di altissima classe (sempre secondo di chi vi scrive) appaiono anche ehm....come dire....mmh..."operette"?:P Chiamiamole foto non proprio degne di nota, con contenuti che rendono perplessi (della serie "ma che vor dì?") eppure...! Eppure 40, 50 commenti! Ed io, curiosona (lo sono si da morire :P), me li leggo tutti. Scorro tutti questi commenti a una foto di un ciufolo con un sacco di catene intorno (esempio immaginario). E leggo "Fantastic!", e ancora "Wonderful composition!!!!!!!!!!" e di più "G.R.E.A.T.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!". Allora torno su...riguardo la foto...magari la chiudo ne guardo altre e poi torno su quella "fantastic" e mi dico "non capisci niente di arte".
Certo può anche essere oh. Il fatto è che ritengo che non si debba capire qualcosa dell'Arte per avere gusto. Ciascuno di noi ha il suo, anche se credo che il Bello oggettivo esiste eccome.

Dicevo, torno sulla foto "G.R.E.A.T.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" e leggo che sotto ogni commento c'è una specie di postilla: "post one and comments two" oppure "post one, invite two"....O.o

Sarà una deviazione mia, ma ritengo che ciascun lavoro (di qualunque genere) deve avere un riconoscimento in quanto sia meritevole di averlo e non per altro motivo falsato da circostanze parallele e non univoche.
Quei giudizi espressi con tanta leggerezza quindi esprimono non la realtà, ma una falsità palese: ti commento la foto perchè altrimenti non posso postare la mia, così poi tu vieni a commentare la mia e così all'infinito O_O

Oddio che tristezza...

E non è tutto...
Alla prossima :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

SOTTOSCRIVO IN PIENO!!!
G.R.E.A.T !! :-D

Anonimo ha detto...

L'ho sempre pensato anch'io cara Trilly, quindi nel caso consolati che non sei l'unica deviata. Ed ho anche pensato un'altra cosa, che la gente commenti foto a caso, e partecipi a gruppi a caso, proprio per farsi comunque vedere, esserci ad ogni costo, in modo che, prima o dopo, qualcuno ricambi la cortesia di postare sul proprio stream.
Anche questo è abbastanza triste, se ci pensi :)
Un abbraccio!
Ethel

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione, le foto di Ashanti Leshelle sono molto belle.
Riguardo alla catena di commenti favorevoli che imperversa non solo su flickr ma anche su moltissime photocommunities "serie", non posso far altro con condividere le tue parole e chinare la testa rassegnata, avendo da tempo rinunciato a combattere il presenzialismo e le catene di commenti ad esso correlati :)

Trilly Sands ha detto...

@1°Anonimo: Yay! :D

@Ethel: Hai ragione in pieno Ethy. La cosa più agghiacciante è proprio quella di commentare per essere commentati :/

@Papper Papp: Che onore miss Papp! Sai che credo abbia mercato anche in RL? mi è sembrato di leggerlo sul web, ma non ricordo la fonte.
Si sono cose che mi fanno venire un pò di orticaria :P
Ciao a tutti :)