martedì 9 giugno 2009

Come proteggere le nostre creazioni?

Questa è la prima domanda che un coscenzioso creatore si pone appena ha ultimato la sua opera, che sia una texture o un oggetto di prims.
Se ne discuteva anche sul forum di SL Italia, in cui spesso trovo degli spunti interessanti sui problemi che affliggono noi avatar :)
E cercando la soluzione a questo problema dei famigerati copybot Ash ed io ci siamo imbattute in una simpatica creatrice iw. Non farò il suo nome perchè non mi è sembrata molto felice del fatto che la potessimo nominare qui:P Non è italiana questo lo posso dire, quindi perdonerete la mia traduzione casereccia XD (Ash è impegnata a costruire sulla grid:P)

La signorina che chiameremo Alex ha creato un oggettino molto simpatico che impedisce l'ispezione corporale dell'avatar. Al chè parte la mia curiosità...
Trilly: come mai hai creato una cosa del genere?
Alex: bè molte persone non amano essere scrutate con quell'opzione prevista dal client
Trilly: vero, ma sfortunatamente c'è di peggio che gente solo curiosa di scrutarti
Alex: si ho capito che intendi, parli del copybot, non so bene come funziona ma ne ho sentito parlare
Trilly: già, purtroppo esiste
Alex: credo che sia possibile che io possa vedere le mie creazioni da qualche altra parte un giorno di questi
Trilly: mmm <.<
Ash: si ci sono diversi negozi che vendono cose uguali...magari un giorno il commercio di second life si sbriciolerà
Alex: questo è vero...se vedessi qualcosa del genere smetterei di costruire su second life
Ash: anche se sono i Linden da biasimare per prima
Alex: è così...lascerei second life per quanto possa essere triste
Ash: e come puoi vedere non stanno facendo niente per fermare i copybot
Alex: ovviamente sono contro i copybot, ma i Linden non fanno nulla contro di loro e se io vedessi qualcosa che ho creato io in un altro negozio...farei subito report, e se non succedesse nulla lascerei second life. D'accordo che qualcuno ricostruisca le forme che vedono qui nel mio negozio, ma copiare le mie sculpty maps senza nessun lavoro è una violenza
Trilly: si
Ash: questo è vero

Dopo di che Alex ci parla di una sim in cui (lei sostiene) vendono skin copybottate in un noto negozio. Ci siamo andate, ma francamente non abbiamo visto nulla di strano. Nessuna skin in vendita, nè free.

E' un dato di fatto che queste cose sono davvero la rovina di un mondo "fantastico" come Second Life. Dover parlare di diritto d'autore, copyright, illeciti di vario genere anche in questo mondo è angosciante: fa passare la voglia di liberare la fantasia per paura che della nostra idea possa appropriarsi qualcun altro, e ovviamente trarne profitto.
Ash sostiene da sempre che se su Second Life non ci fossero i soldi e/o il business sarebbe tutto migliore.
Mah...si forse.
Ma se invece ci fosse un controllo maggiore da parte dei Linden?

La mia ricerca per il momento si conclude con una foto che ho trovato su Flickr e della quale la stessa proprietaria chiede la divulgazione.Leggete anche la descrizione della foto: è aberrante...